Sostenibilità
Somazzi Sa è un'azienda che presta particolare attenzione all'impatto delle sue attività sull'ambiente e sulla società. Questi valori che definiscono la nostra impresa si estendono per includere le famiglie dei nostri dipendenti, i partner commerciali, le comunità circostanti e l'ambiente. È fondamentale per noi che ognuno debba dara il proprio contributo al fine di migliorare le condizioni di vita per tutti e per le generazioni future. Pertanto, minimizzare l'impatto negativo delle nostre attività aziendali è di primaria importanza, così come massimizzare la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder. Il concetto di sostenibilità è profondamente radicato nella nostra cultura aziendale e si evolve costantemente.
Obbiettivi
"Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Ciò significa che ogni Paese del pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide. Anche la Svizzera è tenuta ad attuare gli obiettivi a livello nazionale. Inoltre si dovranno trovare incentivi per incoraggiare gli interlocutori non governativi a partecipare in modo più attivo allo sviluppo sostenibile."*
Visione
"I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030. Tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica. Per la prima volta, un solo documento programmatico riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà."*
Codice di condotta
Somazzi SA, grazie un codice di condotta fornito ai propri collaboratori si impegna nel minimizzare l'impatto negativo delle proprie attività.
Regolamento interno
Un insieme di linee guida formulate per orientare una società verso pratiche di business ecocompatibili e responsabili
Carta dei valori
I valori aziendali rappresentano i principi fondamentali e le credenze che guidano il comportamento di un'azienda e la sua cultura interna. Sono essenziali per definire l'identità dell'organizzazione e per orientare le decisioni e le azioni dei dipendenti